Parlare di sesso, relazioni e sentimenti a scuola? Sì, ma non in Italia.

Gli appartenenti alla mia generazione (35/40 anni) sicuramente ricorderanno le lunghe ore di lezione di educazione sessuale proposte dalle nostre scuole (soprattutto negli austeri licei) e le straordinarie conversazioni sul sesso sicuro e i sentimenti avute con i nostri genitori. Lezioni e conversazioni che hanno forgiato generazioni e cambiato, in meglio, la percezione che ognuno Continua …

Perché per gli uomini bisessuali è così difficile dichiararsi? Il segreto come protezione dallo stigma.

La seguente intervista, relativa ad una interessantissima ricerca svolta su un ampio campione di uomini bisessuali americani di differenti origini etniche, è stata pubblicata due anni fa sul blog americano “bisexual.org”. Noi di Bproud abbiamo contattato personalmente il Dr. Eric Schrimshaw, titolare della ricerca accademica, per chiedere se sono stati pubblicati, nel frattempo, dati più Continua …

Dove posso sentirmi accolta? – La storia di F.

Ciao, inizio con il presentarmi, sono F. e ho 30 anni, bisessuale. Ho deciso di scrivere la mia storia perché leggere quelle di altr* è stato fondamentale nel mio percorso (sono troppo presuntuosa nel pensare che possa essere utile anche la mia?). Ricordo che la prima volta che sentii la parola “bisessuale” fu dalla bocca Continua …

5 libri Bi per l’estate

Se la letteratura a tema omosessuale è già di per sé di nicchia, i libri di narrativa che parlano apertamente di bisessualità sono una merce ancor più rara. I personaggi bisessuali, però, popolano la narrativa LGBT in modo silenzioso, nascosti da un velo di invisibilità molto comune anche nella vita reale. Basta quindi riprendere alcuni Continua …

“Bisessualità per negati”: quanto ne sai di bisessualità? Scoprilo con il nostro test!

Sei un “esperto” di bisessualità e potresti scrivere libri su libri o anche i concetti più elementari ti lasciano spiazzato? Questo test è per tutti quelli che vogliono giocare a scoprirne di più! Quando hai finito e hai scoperto se sei un “super esperto” o se hai ancora qualcosa da imparare, non scappare via! Per Continua …

Devo dire ai miei figli che sono bisessuale anche se sono sposata con il loro papà?

Quando sono incappata in questo pezzo per la prima volta ho pensato a lungo se fosse il caso di proporlo su BFamily. Ha sicuramente una grande attinenza con l’argomento ma il fatto che alcuni punti non rispecchino la realtà delle donne bisessuali italiane in relazione con uomini etero e che l’autrice sia, in modo assolutamente Continua …

B Awesome – T-shirt per il pride

Durante i vari pride a cui abbiamo partecipato, diverse persone ci hanno chiesto se fosse possibile avere un segno distintivo che rendesse visibile sia la bisessualità, sia il sostegno a Bproud. Come ormai sapete non siamo un’associazione registrata, quindi non possiamo avere un nostro negozio online in cui vendere gadget. Abbiamo però pensato che fosse Continua …

B part of my family: Rio e il poliamore

Quando abbiamo aperto la sezione Bfamily del nostro blog ci siamo chiesti quale fosse la nostra visione di “famiglia”. Cosa vuol dire per noi “famiglia”? Dopo pochi secondi è stato subito chiaro che per noi voleva dire soprattutto volersi bene. Scegliersi, stare insieme, condividere la vita nel modo che ognuno ritiene migliore per se stesso Continua …

Bifobia e Bi cancellazione: guida per una corretta inclusione degli studenti bisessuali nelle scuole secondarie

Lo scorso mese di maggio, l’associazione inglese “Stonewall” ha pubblicato il suo “Celebrating Bi Inclusion In Secondary Schools” (celebrare l’inclusione delle persone bi nella scuola secondaria). Il documento è nato per fornire un quadro più preciso possibile delle esperienze dei giovani studenti bisessuali (in UK ma anche a livello internazionale) e sottolineare le problematiche che i Continua …

L’amore e la vita: la storia di G.

Carissimi amici , non è molto facile raccontare così in poche righe la vita vissuta per tanti anni con una compagna sposata con due bimbi in una città molto bella del centro sud Italia e poi finita. In un viaggio in Germania, esattamente a Monaco di Baviera, ho conosciuto un amico 18 anni più vecchio Continua …