Bisessualità e stereotipi di genere

Il mio ex mi diceva: “lo so che sei bisessuale ma insieme siamo una coppia gay e quindi puoi permetterti un atteggiamento più femminile. Altrimenti gli amici gay pensano che tu sia più etero di quel che dici” – allora, a parte i seri problemi mentali, ecco il problema: la femminilità è una cosa “scontata” Continua …

Lettera aperta alla comunità LGT+

“Ma perché vuoi parlare di bisessualità?” Questa domanda mi è stata fatta un sacco di volte: molte persone non riescono a capire perché mai una lesbica dovrebbe interessarsi ad un orientamento sessuale che non la riguarda personalmente. A parte che quando mi fanno questo tipo di osservazione nella mia testa in automatico viene in mente Continua …

Le persone intorno a noi: la storia di Paola

Sono Paola, ho 21 anni e sono bisessuale. Mi ritengo una persona fortunata perché questa mia sfaccettatura l’ho scoperta quando ero veramente molto piccola, nonostante a quell’età non sapessi nemmeno effettivamente cosa fosse o che nome ciò avesse, e non ho mai attraversato una vera e propria fase di accettazione della mia sessualità perché non Continua …

Petizione diretta a Twitter (free #bisexuality)

A partire da sabato scorso 4 novembre 2017, la ricerca di foto e video, legata all’hashtag #bisexuality e affini, viene bloccata da Twitter, anche se i filtri di “ricerca sicura” sono disattivati. Il sostegno in tema di bisessualità è tra i più difficili da ottenere per le persone LGBT e molte delle sfide che le Continua …

Pregi e difetti

Tempo fa ho letto l’articolo di Zachary Zane “Bisexuals Are Plagued by Stereotypes” che voleva, con le migliori intenzioni, liberarsi del buonismo imperante. Quando si parla di supporto verso la comunità bisessuale, infatti, noi attivisti (virtuali e non) tendiamo a cogliere le mele buone e gettare le marce. Per difenderci dagli stereotipi che ci appioppano, Continua …

Indie Pride 2017: emozioni e sensazioni del giorno dopo

È domenica mattina, c’è stato il cambio dell’ora quindi siamo belle rilassate con un’ora in più di sonno alle spalle. Non abbiamo impegni per la giornata, a parte una pranzo in trattoria con un paio di amici e lavorare alla serata di domani, quando andremo a parlare al Cassero di bisessualità e pansessualità. Ieri sera Continua …

Asexual Awareness Week

Questa settimana si celebra l’Asexual Awareness Week, ovvero la settimana dedicata alla consapevolezza dell’asessualità. Ma cos’è l’asessualità? Wikipedia la definisce così: “la mancanza di attrazione sessuale e l’assenza di interesse o desiderio per il sesso…” e aggiunge che è un orientamento sessuale poichè “a differenza del comportamento, è contraddistinto dalla reiterazione e dalla persistenza dello Continua …

Coming out day 2017

L’11 ottobre di ogni anno, dal 1988, si celebra in molti paesi del mondo il Coming Out Day. Lo psicologo Robert Eichberg e l’attivista Jean O’Leary decisero di creare questo evento perché erano convinti che tutte le forme di omofobia prosperassero nelle situazioni di silenzio e ignoranza, ma che una volta che tutti avessero saputo di avere Continua …

Le bugie che (non) ho detto

A volte gli alibi che ti inventi sono più forti della necessità di essere te stess*. A volte NON dici una bugia per non dire una verità. E a volte te ne freghi di tutto… o t’importa di tutto (e di te stess*)? Un giorno, avrò avuto 20 anni (e già da 12 anni sapevo Continua …