“Bisessualità per negati”: quanto ne sai di bisessualità? Scoprilo con il nostro test!

Sei un “esperto” di bisessualità e potresti scrivere libri su libri o anche i concetti più elementari ti lasciano spiazzato? Questo test è per tutti quelli che vogliono giocare a scoprirne di più! Quando hai finito e hai scoperto se sei un “super esperto” o se hai ancora qualcosa da imparare, non scappare via! Per Continua …

Devo dire ai miei figli che sono bisessuale anche se sono sposata con il loro papà?

Quando sono incappata in questo pezzo per la prima volta ho pensato a lungo se fosse il caso di proporlo su BFamily. Ha sicuramente una grande attinenza con l’argomento ma il fatto che alcuni punti non rispecchino la realtà delle donne bisessuali italiane in relazione con uomini etero e che l’autrice sia, in modo assolutamente Continua …

B Awesome – T-shirt per il pride

Durante i vari pride a cui abbiamo partecipato, diverse persone ci hanno chiesto se fosse possibile avere un segno distintivo che rendesse visibile sia la bisessualità, sia il sostegno a Bproud. Come ormai sapete non siamo un’associazione registrata, quindi non possiamo avere un nostro negozio online in cui vendere gadget. Abbiamo però pensato che fosse Continua …

B part of my family: Rio e il poliamore

Quando abbiamo aperto la sezione Bfamily del nostro blog ci siamo chiesti quale fosse la nostra visione di “famiglia”. Cosa vuol dire per noi “famiglia”? Dopo pochi secondi è stato subito chiaro che per noi voleva dire soprattutto volersi bene. Scegliersi, stare insieme, condividere la vita nel modo che ognuno ritiene migliore per se stesso Continua …

Bifobia e Bi cancellazione: guida per una corretta inclusione degli studenti bisessuali nelle scuole secondarie

Lo scorso mese di maggio, l’associazione inglese “Stonewall” ha pubblicato il suo “Celebrating Bi Inclusion In Secondary Schools” (celebrare l’inclusione delle persone bi nella scuola secondaria). Il documento è nato per fornire un quadro più preciso possibile delle esperienze dei giovani studenti bisessuali (in UK ma anche a livello internazionale) e sottolineare le problematiche che i Continua …

L’amore e la vita: la storia di G.

Carissimi amici , non è molto facile raccontare così in poche righe la vita vissuta per tanti anni con una compagna sposata con due bimbi in una città molto bella del centro sud Italia e poi finita. In un viaggio in Germania, esattamente a Monaco di Baviera, ho conosciuto un amico 18 anni più vecchio Continua …

L’importanza degli alleati – #BmyAlly

Come già sapete se ci seguite da un po’, non sono bisessuale, né pansessuale e nemmeno mi pongo in quello spettro che comprende tutte le sfumature che stanno tra l’eterosessualità e l’omosessualità. Mi considero un’alleata bi+ e sono fiera di esserlo tanto quanto sono fiera di essere lesbica. Entrambe le sfaccettature fanno parte della mia Continua …

B part of my Family: la storia di Max e il suo “salto nel buio”

“Pensavo di essere gay, ma poi mi sono innamorato di una donna”. Quanti di voi si sono trovati in una situazione simile? Vi sentivate confusi, persi, senza punti di riferimento? O avete affrontato la situazione con trasporto e passione? E la persona di cui vi siete innamorati? Vi ha rifiutato per paura del vostro orientamento Continua …

Quello che avresti sempre voluto sapere sulla bisessualità ma…

Quando abbiamo visto il volantino che Lois Shearing, attivista bisessuale e collaboratrice della piattaforma in lingua inglese “The Queerness”, aveva creato per associazioni e realtà LGBT+ internazionali, ce ne siamo subito innamorati. Conteneva in due pagine tutte le risposte alle domande più tipiche di chi non sa bene cosa sia la bisessualità o che è Continua …

La vita e i suoi sapori: la storia di Luca

Mi chiamo Luca, nato e cresciuto nell’Emilia centrale. Convivo da tre anni insieme a una stupenda ragazza con la quale ho una relazione dalle scuole superiori. E… ho scoperto la mia bisessualità a trent’anni, in seguito a un periodo di forte sofferenza e all’interno di un percorso che mi sta facendo uscire dalla bulimia. Sì, Continua …