Risorse

Qui trovate una serie di link che riguardano l’argomento bisessualità. È un elenco che speriamo crescerà nel tempo, ma finora rappresenta una selezione delle pagine più interessanti che abbiamo trovato in rete.

Link in italiano:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bisessualità
La pagina di Wikipedia sulla bisessualità, con una sezione relativa alla bisessualità nella storia e riferimenti agli studi di Alfred Kinsey. Riporta anche la bandiera dell’orgoglio bisessuale, che come noterai ha gli stessi colori che abbiamo usato nel nostro sito 🙂

http://www.flaviacoffari.com/articoli_bisessualita.htm Contiene una serie di informazioni piuttosto completa, compresa una breve descrizione in italiano della Tabella di Klein, un “test” (da prendere con le pinze!) per valutare il proprio orientamento sessuale. Se preferisci, ne esiste anche una versione interattiva (purtroppo solo in inglese). La trovate qui: http://kleingridonline.com/

Link in inglese:

http://main.bisexual.com
La più grande community di bisessuali di tutto il mondo. È un sito a cui sono molto affezionata, perché è il luogo virtuale in cui per la prima volta mi sono sentita accettata esattamente per come sono. Come tutti i forum, ci sono a volte troll e integralisti, ma si tratta di una netta minoranza. E sì, si parla anche tanto di sesso (per chi vuole, il sito ha una sua chat). Ma l’aspetto più importante è la mentalità aperta delle persone, la loro capacità di accoglienza senza giudizio e la possibilità di leggere tante storie di vita diverse e soprattutto di trovare un sostegno nei momenti di crisi. Superconsigliato.

http://www.bisexualindex.org.uk
Sito inglese (il Regno Unito è forse il paese più “avanti” di tutti sulla bisessualità) decisamente ben fatto: completo, accurato, pieno di risorse informative e molto improntato all’attivismo e alla volontà di rendersi visibili nella comunità LGBT. C’è anche uno shop in cui si possono acquistare magliette e gadget molto spiritosi a tematica bisex.

http://biresource.net
Sito dell’associazione americana Bisexual Resource Center, dedicata alla visibilità dei bisessuali e alla diffusione di informazioni corrette sulla bisessualità.

http://www.bisexual.org
Sito dell’American Institute of Bisexuality, ente fondato nel 1998 dal dott. Fritz Klein, inventore della famosa tabella di Klein

http://www.robynochs.com
Sito dell’attivista bisessuale americana Robyn Ochs, autrice del libro “Getting Bi: Voices of Bisexuals Around the World”.

http://bialogue.livejournal.comhttp://bisocialnews.com Due ottimi blog americani sulla bisessualità. Per essere sempre aggiornati sulle b-news dal mondo.

Sezione della categoria “Lesbian Life” di About.com dedicata alla bisessualità femminile.

E infine, per ridere un po’:
La web series “Rose by Any Other Name“, storia divertentissima a puntate di una ragazza lesbica che a un certo punto si innamora, ricambiata, di un uomo etero. Entrambi sono disorientati e chiedono aiuto ai rispettivi amici, che però, tra preconcetti lesbici ed etero, danno dei consigli a dir poco disastrosi! Ma l’amore vince su tutto…

Libri in italiano consigliati:

Più che amiche: manuale di autoaiuto per donne che amano le donne“, di Jennifer Quiles, ed. Castelvecchio
Libro sull’omo-bisessualità femminile.

Comprendere l’omosessualità” di Marina Castañeda, Armando Editore
Libro sull’omosessualità maschile e femminile scritto da una psicologa spagnola, che contiene una sezione sulla bisessualità fatta piuttosto bene.

Condivi il post

Lascia un commento