La precarietà della salute mentale delle persone bisessuali

Marzo è il Bisexual Health Awareness Month ovvero il mese dedicato alla realtà sociale, economica e della salute (mentale, fisica, sessuale) delle persone B+ (bisessuali, pansessuali, queer, ecc.). Abbiamo pensato di affrontare l’aspetto della salute mentale in un articolo dedicato, anche a fronte delle risposte al quiz Bisessualità per Negati (quiz e risposte), che avevano mostrato Continua …

Sapphire, scrittrice e poetessa performativa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vogliamo presentarvi Ramona Lofton. Perché proprio lei? Ramona è una donna nera, apertamente bisessuale e che è stata sessualmente abusata dal padre all’età di 8 anni. In una giornata come questa, vogliamo parlarvi di una donna che ha utilizzato l’arte per portare alla luce discriminazioni e violenze, provate anche sulla sua stessa pelle. Ramona Continua …

Olive Custance, una poetessa nell’ombra

Olive Custance era una poetessa britannica. Fece parte dell’Estetismo, un movimento artistico del 1890 e diede un contributo al The Yellow Book. È conosciuta come la moglie di Lord Alfred Douglas e ha vissuto molto all’ombra del marito, non ricevendo il giusto riconoscimento che si sarebbe meritata per le sue poesie. Iniziò a far parte Continua …

Giochiamo “queer”? Idee su attività per bambini “fuori dai binari”

Avete mai pensato, da genitori, fratelli maggiori, tutori, insegnanti (che lavorano in ambienti “illuminati”), babysitter, animatori, zii, amici del cuore, nonni di proporre delle attività ludiche un po’ diverse dal solito? Siete stanchi dei soliti “rosa femminuccia” e “azzurro maschietto”? Un’educazione orientata al rispetto delle differenze parte anche e soprattutto da qui. Scopriamo insieme un Continua …

Designer e architetta: Eileen Gray

Eileen Gray è stata una designer di mobili e un’architetta irlandese, considerata una pioniera dell’estetica dell’International Style. Frequentò la Slade School of Fine Art, dove studiò pittura e fu una delle prime studentesse ad essere ammesse nell’istituzione.Era apertamente bisessuale e, infatti, negli anni Venti frequentò assiduamente i circoli lesbici dell’avanguardia parigina, insieme a Romaine Brooks, Continua …

“Bisessualità per negati 2”: quanto ne sai di bisessualità? Scoprilo con il livello 2 del nostro test

Dopo il successo del nostro quiz “Bisessualità per Negati”, la cui finalità era di scoprire insieme, in modo divertente, importanti aspetti della bisessualità e sfatare i tanti falsi miti che la circondano, abbiamo deciso di proporre un livello 2! Insieme ad alcune domande importanti finalizzate alla “didattica” ce ne sono tante altre che sono un Continua …

Attivista, femminista, scrittrice: Roxane Gay

La protagonista di oggi è Roxane Gay: ha origini haitiane, è una scrittrice di libri e saggi, tra cui An Untamed State, Bad Feminist, Difficult Women e Fame. Storia del mio corpo, collabora anche per dei giornali, come il New York Times e il The Rumpus ed è fondatrice della Tiny Hardcore Press. È professoressa universitaria, infatti Continua …

Uomini e porno: “etero” che guardano gli uomini e “gay” che guardano le donne

Secondo un importante studio condotto nel 2016 su un campione molto ampio di intervistati, non è raro che uomini che si auto identificano come etero o gay cerchino stimoli online apparentemente in contrasto con il loro orientamento sessuale. Ma sono proprio così in contrasto? Cosa significa tutto questo? Partendo da questa interessante analisi pubblicata sul Continua …

Una donna dalle tante sfaccettature: Joséphine Baker

Joséphine Baker è stata una cantante e danzatrice statunitense naturalizzata francese. Oltre ad essere considerata la prima star nera e ad essere tra le più acclamate vedette di Parigi, durante la Seconda guerra mondiale fece parte del controspionaggio francese della Francia Libera. In seguito, usò la sua grande popolarità nella lotta contro il razzismo e Continua …

Perché gli uomini bisessuali non fanno coming out al lavoro? Le riflessioni di un giornalista gay

Perché gli uomini bi non fanno coming out sul post di lavoro? Questa è la domanda che si pone l’autore di questo post uscito sul “The Sidney Morning Herald” lo scorso mese di dicembre. Inutile dire come questa analisi sia vicina anche alla realtà italiana di tutti i giorni. Ecco perché questo articolo vuole essere Continua …