Odio online e HIV: la parola agli attivisti sieropositivi

Se c’è un elemento in comune tra il mondo anglosassone e quello nostrano è quanto poco si parli di HIV sotto tutti i suoi aspetti. La vergogna e l’ignoranza che circondano questo argomento hanno raggiunto livelli ormai inaccettabili e se la politica, tranne rari casi, dimostra poco interesse, è anche dovere di noi attivisti parlarne Continua …

Working out: la storia di Flavio

Ciao gente, dopo un po’ di tempo che non ci si sente, ho qualcosa da raccontarvi. In questi ultimi due anni me ne sono capitate: ho lasciato il lavoro, cambiato compagna (due volte), dimagrito ferocemente e ingrassato nuovamente (c’è poco da fare, appartengo alla specie homo fisarmonicus). Il fattaccio è capitato poche settimane fa. Ho Continua …

Lo scrittore di fiabe: Hans Christian Andersen

Bpeople torna dopo la pausa estiva per presentarvi un’altra affascinante biografia: quella dello scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. Hans Christian non ha bisogno di molte presentazioni. Le sue fiabe sono conosciute in tutto il mondo e i film tratti dai suoi racconti hanno accompagnato l’infanzia di tutt* noi.  Sebbene non abbia mai fatto coming out, Continua …

9 motivi per fare coming out bisessuale con i tuoi figli

BFamily torna dopo la breve pausa estiva e lo fa con la traduzione di un articolo che parla, ancora una volta, di coming out dei genitori con i figli. Sì perché non sono solo i figli a doverlo fare, ma anche i tantissimi genitori bisessuali che spesso passano anni a chiedersi: è giusto che lo Continua …

Politica, artista, attivista trans: Andrea Jenkins

Siamo arrivati all’ultimo Bpeople prima della pausa estiva e oggi parliamo di Andrea Jenkins. Prima donna nera, trans e bisessuale ad essere eletta a una carica pubblica in America, nel Consiglio Municipale di Minneapolis. Oltre ad essere una politica, è un’artista, scrittrice e attivista trans. L’arte per lei è molto importante tanto che in un’intervista Continua …

La bisessualità ha sempre messo in discussione le norme anche nel mondo queer

Per il 50° anniversario di Stonewall Robyn Ochs, una delle più famose attiviste bisessuali, fa una interessante riflessione sulla bisessualità e sul movimento LGBTQAI+, con l’auspicio di un movimento queer pienamente inclusivo, anche nei confronti dei gruppi più emarginati. Link all’articolo originale.  Traduzione di Ste, revisione di Francesca.   Usiamo il 50° anniversario dei Moti Continua …

I bisessuali in coppia “etero” quelli con maggiori problemi di salute mentale

Qualche tempo fa un amico mi ha segnalato una recentissima ricerca australiana svolta su un campione di 2600 persone bisessuali (è, al momento, la più ampia ricerca sulla bisessualità a livello mondiale) che ha scoperto come ci sia un fortissimo legame tra l’essere bi in coppia “etero” e seri problemi di salute mentale. Abbiamo già Continua …

Come la bisessualità mi ha fatto andare oltre il binarismo

Zachary Zane è uno scrittore e attivista il cui lavoro si focalizza sulla bisessualità, il genere, identità politiche, relazioni e cultura. Scrive per svariati siti e/o giornali, tra cui Bisexual.org e The Washington Post. Nel pezzo che abbiamo deciso di tradurre oggi, Zachary ci racconta come l’essere bisessuale l’abbia aiutato a vedere oltre il binarismo. Continua …

Le diverse facce dell’attivismo

Oggi scrivo dalla montagna, da un piccolo paesino nelle bellissime vallate dell’Alto Adige. Non scrivo un pezzo per Bproud da un sacco di tempo per svariati motivi: il primo è che ho avuto e ho tutt’ora dei problemi personali che non mi hanno lasciato lo spazio mentale per poter scrivere. Il secondo è che avevo Continua …

EuroPride Vienna 2019: uno sguardo al futuro

Non è da molto tempo che vivo pubblicamente la mia bisessualità, e non è da molto che partecipo ai Pride: sono stata solamente a tre Pride nella mia regione, la Puglia, e li ho amati tutti e tre in maniera viscerale, nella consapevolezza che si tratta di eventi piccoli e circoscritti (ma estremamente colorati, appassionati Continua …