Una poetessa bisessuale: Edna Millay

Edna Millay era una poetessa statunitense, nota per il suo attivismo femminista e i suoi numerosi amori. Perché vi sto parlando di lei? Perché Edna era anche apertamente bisessuale. A scuola, infatti, ebbe numerose relazioni con altre donne, tra le quali Edith Wynne Matthison, che poi diventerà attrice del cinema muto. Dopo aver conseguito il Continua …

Chi era Brenda Howard?

Brenda Howard era un’attivista bisessuale, femminista, poliamorosa e BDSM praticante. Il suo attivismo è stato molto rilevante e importante all’interno del movimento dei diritti LGBT. Nel 1960 ha preso parte al movimento contro la guerra in Vietnam e nel 1969 ha vissuto in una comunità urbana per attivisti antiguerra e per i resistenti alla leva Continua …

“La monogamia non è mai stata il mio forte”. Relazioni aperte e poliamore tra un millennio e l’altro.

La monogamia non è mai stata il mio forte. Mai stata “capace” di avere una relazione esclusiva con una persona, che durasse più di pochi mesi. Questo fino a 12 anni fa. E anche 12 anni fa, quando ho conosciuto mio marito e sono, passatemi il termine, rimasta “folgorata”, ero convinta che non sarei riuscita Continua …

La bisessualità al cinema: un autunno pieno di novità

Come avrete intuito, a noi di Bproud piace tenere d’occhio il panorama cinematografico e le serie TV, un po’ perché farsi prendere dalle storie raccontate sul grande o sul piccolo schermo è una passione che ci accomuna, e un po’ perché siamo convint* che l’evoluzione della rappresentazione della bisessualità sia una cartina al tornasole di come Continua …

Cosa significa essere bisessuali a 65+ anni?

E se incrociassimo le statistiche sulla comunità LGBT e quelle riguardanti la comunità degli over 65? E perchè a questo tentativo, già piuttosto bizzarro, non aggiungere anche il filtro viola, quello che ci permette di visualizzare chi si riconosce nella B della sigla LGBT? E’ quanto ha cercato di fare il MAP (movement advancement project), un Continua …

Liberarsi di un macigno: la storia di M.

Il primo ed importantissimo tassello verso la scoperta del mio orientamento sessuale l’ho fissato nello studio della Dottoressa F., una valida psicoterapeuta alla quale mi ero rivolto con fiducia per fare fronte al crollo dei miei primi quarant’anni: un matrimonio sfasciato, problemi al lavoro con licenziamenti, annessi e connessi, ma soprattutto una gran confusione in Continua …

Cosa chiedono le famiglie LGBTQI+ alle scuole dei loro figli?

Anche oggi la rubrica BFamily parla di scuola e lo fa con la traduzione di un articolo della versione inglese dell’autorevole rivista internazionale The Conversation, in cui si spiega quali sono le richieste che i genitori LGBTQI+ fanno alle scuole dei loro figli. Tranquilli, non ci siamo improvvisamente svegliati in un mondo fatato convinti che Continua …

You Me Her, la bisessualità e il poliamore

Come scriveva Anna in questo articolo, anch’io, pur essendo monogama, subisco il fascino del poliamore. Ho letto diversi libri sull’argomento e ogni volta che mi capita sottomano una storia raccontata in prima persona, come quella di Rio, la leggo o la guardo con grande interesse e curiosità. Spesso mi sono interrogata se questo stile relazionale Continua …

FoxLife: tutti gli stereotipi della bisessualità

FoxLife ha recentemente proposto un articolo a tema bisessualità. Benissimo che se ne parli, no? No, se parlarne vuol dire incrementare stereotipi e pregiudizi che in realtà nella maggior parte dei casi si discostano dalla realtà bisessuale. Che cosa significa essere bisessuali al giorno d’oggi? si chiede l’articolo. Tutto e nulla potremmo rispondere noi, consapevoli Continua …

Una piccola Koala, bisessuale e poliamorosa, ci insegna come prevenire le infezioni a trasmissione sessuale

È un interessante esperimento quello dell’autrice canadese Jackie Prince e l’illustratrice Liesje Kraai che propongono un libro “per bambini” (con grandi illustrazioni a colori, testi brevi e utilizzo di un linguaggio semplice e diretto, solitamente adatto ai bambini) ma destinato ad un pubblico decisamente più maturo, fatto di adolescenti ed adulti. Le tematiche affrontate sono Continua …