Liberarsi di un macigno: la storia di M.

Il primo ed importantissimo tassello verso la scoperta del mio orientamento sessuale l’ho fissato nello studio della Dottoressa F., una valida psicoterapeuta alla quale mi ero rivolto con fiducia per fare fronte al crollo dei miei primi quarant’anni: un matrimonio sfasciato, problemi al lavoro con licenziamenti, annessi e connessi, ma soprattutto una gran confusione in Continua …

Cosa chiedono le famiglie LGBTQI+ alle scuole dei loro figli?

Anche oggi la rubrica BFamily parla di scuola e lo fa con la traduzione di un articolo della versione inglese dell’autorevole rivista internazionale The Conversation, in cui si spiega quali sono le richieste che i genitori LGBTQI+ fanno alle scuole dei loro figli. Tranquilli, non ci siamo improvvisamente svegliati in un mondo fatato convinti che Continua …

You Me Her, la bisessualità e il poliamore

Come scriveva Anna in questo articolo, anch’io, pur essendo monogama, subisco il fascino del poliamore. Ho letto diversi libri sull’argomento e ogni volta che mi capita sottomano una storia raccontata in prima persona, come quella di Rio, la leggo o la guardo con grande interesse e curiosità. Spesso mi sono interrogata se questo stile relazionale Continua …

FoxLife: tutti gli stereotipi della bisessualità

FoxLife ha recentemente proposto un articolo a tema bisessualità. Benissimo che se ne parli, no? No, se parlarne vuol dire incrementare stereotipi e pregiudizi che in realtà nella maggior parte dei casi si discostano dalla realtà bisessuale. Che cosa significa essere bisessuali al giorno d’oggi? si chiede l’articolo. Tutto e nulla potremmo rispondere noi, consapevoli Continua …

Una piccola Koala, bisessuale e poliamorosa, ci insegna come prevenire le infezioni a trasmissione sessuale

È un interessante esperimento quello dell’autrice canadese Jackie Prince e l’illustratrice Liesje Kraai che propongono un libro “per bambini” (con grandi illustrazioni a colori, testi brevi e utilizzo di un linguaggio semplice e diretto, solitamente adatto ai bambini) ma destinato ad un pubblico decisamente più maturo, fatto di adolescenti ed adulti. Le tematiche affrontate sono Continua …

7 serie tv con personaggi Bi

Il mondo delle serie tv negli ultimi anni ha preso il sopravvento e sempre più sono le persone che nel loro tempo libero si dedicano alla visione di serie televisive. Anche in questo mondo, però, quelle che trattano la bisessualità sono davvero poche e proprio per questo ve ne propongo alcune accomunate da un’unica cosa: Continua …

Il coraggio di essere se stessi: la storia di Mathis

Ciao a tutti gli amici di Bproud! Mi presento: mi chiamo Mathis e ho 27 anni. Ho deciso di scrivervi e raccontarvi un po’ di me per vari motivi, in particolare per contribuire nel mio piccolo alla crescita del progetto Bproud, che ho seguito dall’inizio e che apprezzo moltissimo e magari parlando della mia esperienza Continua …

I figli delle famiglie omogenitoriali sono felici: gli importanti risultati di una ricerca dell’Università La Sapienza

Leggendo il titolo molti di voi avranno pensato: dove sta la novità? Lo sapevamo già. Lo sapevamo già sia come membri della comunità sia come genitori LGBT+ “same sex” o “different sex”. Il fatto di saperlo già però non basta, nel mondo là fuori. Servono dati e servono numeri e a noi servono ancora di Continua …

Le mie lotte: la storia di V. – parte 2

PARTE 2: La lotta per non tenermi dentro Ora sono qui. Fidanzata con lo splendore, e assillata da dubbi. Perché sento comunque attrazione verso le altre? Non sono abbastanza innamorata? Perché invece so benissimo di essere profondamente innamorata ma desidero anche le altre? Perché desidero altre ragazze e non altri ragazzi? Solo perché ho lui, Continua …

Come cambia la tua vita di uomo etero quando sposi una donna bisessuale “out&proud”?

Chiariamo subito un punto: questo post è ironico. E pure un po’ stupido. Lo anticipo subito nel caso qualcuno lo prenda sul serio e cominci a cercare la donna bisessuale della sua vita pensando di trovare automaticamente la felicità. L’ho voluto scrivere sulla falsa riga di quei meme, post e programmi tv anche un po’ Continua …