Queer, cantante e attrice: Miley Cyrus

La scorsa settimana, nella rubrica musicale #musicBips, vi abbiamo presentato Miley Cyrus e il Bpeople di oggi è dedicato proprio a lei. Miley Cyrus è conosciuta soprattutto per il suo ruolo in Hannah Montana, serie tv di Disney Channel. Infatti, è proprio quella parte che l’ha trasformata in una Teen Idol ed è così che Continua …

Dichiararsi bi sul lavoro: Luca e Ian

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro breve viaggio alla scoperta delle esperienze di coming out dei nostri lettori sul posto di lavoro. Dopo le storie di Francesca, Andrea&Alex e Margherita&Mel, scopriamo quelle di Luca e Ian. Luca Qual è il tuo lavoro attuale?  Sono impiegato nell’ufficio amministrativo di una cooperativa del settore vitivinicolo. Hai avuto Continua …

Leslie Cheung, cantante e attore

Leslie Cheung era un attore e un cantante, considerato come uno dei padri fondatori della Cantopop. Ha unito una brillante carriera musicale ad interpretazioni di film di enorme successo. Scelse di portare il nome Leslie sia per il suo amore per “Via col vento”, sia per il fatto che gli piaceva Leslie Howard. Inoltre, “il Continua …

Dichiararsi bi sul lavoro: Margherita e Mel

Continuiamo la nostra mini serie di interviste a tema “coming out bi e lavoro”. Dopo l’esperienza di Francesca e quella di Andrea e Alex, oggi leggiamo le storie di Margherita e Mel: Margherita Qual è il tuo lavoro attuale?  Al momento sono stagista in un’azienda e mi occupo di analisi social. Hai avuto esperienze precedenti? Ho Continua …

Quando i bisessuali si chiamavano gay

Da qualche settimana sono immersa nella lettura del libro “I movimenti omosessuali di liberazione” edito dalla neonata casa editrice Asterisco. È un libro prezioso perché narra, attraverso documenti e traduzioni, fasi importanti della storia LGBT dagli anni ’60 agli anni ’80 e ci consente, come la storia con la S maiuscola spesso fa, di capire Continua …

Rinascere: la storia di Mattia

Sono Mattia e ho 18 anni. È da più di un anno che mi sono accettato per quello che sono, quindi come bisessuale. L’ho sempre sentito, ma ho cercato di ignorarlo, di giustificarlo con mille scuse differenti. Mi sono sempre detto che ero etero in tutto, che non avevo quel lato, che non ero mezzo Continua …

Dichiararsi bi sul lavoro: Andrea e Alex

Lo scorso gennaio abbiamo tradotto un articolo di un giornalista australiano che analizzava le grandi difficoltà che gli uomini bi incontrano nel fare coming out sul posto di lavoro. Abbiamo quindi invitato tutti i nostri lettori a partecipare ad un piccolo progetto di Bproud finalizzato a raccogliere una serie di esperienze dirette in merito (anche Continua …

Tamara de Lempicka, pittrice e ritrattista

“Vivo la vita ai margini della società, e le regole della società normale non si applicano a coloro che vivono ai margini.” Tamara de Lempicka era una pittrice polacca, appartenente alla corrente dell’Art Déco, ed era bisessuale dichiarata. Considerata icona di eleganza, raffinatezza e dell’emancipazione femminile. Soffrì di una forte depressione per tutta la vita. Continua …

Il futuro è qui? No, il futuro è queer.

Qualche giorno fa stavo sfogliando le pagine della mia rivista preferita, Diva, un magazine in lingua inglese “per donne lesbiche e bi” di cui non riesco a fare a meno ormai da un po’ di tempo. Non si trova nelle nostre edicole, purtroppo, e ogni volta è una bella spesa ma, per me, ne vale Continua …

Brenda Fassie, cantante sudafricana

“I am angry about the world’s conditions for black people.” Brenda Fassie è stata una cantante sudafricana, nota anche come “Madonna delle township”, “Regina del pop africano”, o con il nomignolo Mabrr. Fassie. È famosissima in Sudafrica e alcuni suoi dischi hanno avuto successo anche negli Stati Uniti e in Europa. Brenda iniziò a cantare Continua …