Brenda Fassie, cantante sudafricana

“I am angry about the world’s conditions for black people.” Brenda Fassie è stata una cantante sudafricana, nota anche come “Madonna delle township”, “Regina del pop africano”, o con il nomignolo Mabrr. Fassie. È famosissima in Sudafrica e alcuni suoi dischi hanno avuto successo anche negli Stati Uniti e in Europa. Brenda iniziò a cantare Continua …

Fare coming out bisessuale da preadolescente (raccontato dalla mia mamma)

I più sensibili di voi preparino i fazzoletti perché, che siate genitori o figli (o tutti e due!), la storia di questa mamma non potrà non farvi riflettere e commuovere, anche solo un pochino. È un racconto che ci è piaciuto molto perché non usa mezzi termini e retorica fuori luogo. È sincero e per Continua …

Jean Michel Basquiat, writer e pittore

“Io non penso all’arte quando lavoro. Tento di pensare alla vita” Jean Michel Basquiat era un writer e pittore americano. È stato uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, riuscendo a portare questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d’arte.Anche se non ha mai dichiarato pubblicamente di essere bisessuale, Jean Michel era noto per Continua …

Relazioni aperte e poliamore: i quattro errori da non fare

Qualche tempo fa abbiamo scritto un nostro post proprio sul poliamore basato sulla mia personale esperienza di vita. Trovare l’articolo di oggi e leggerlo è stato un po’ come tornare indietro nel tempo e ripensare alle decisioni prese e a quelle non prese. Se da una parte, come già precisavo nel post, la comunicazione tra Continua …

Amo il mio ragazzo ma, un giorno, vorrei avere un’esperienza con una donna

Quando scegliamo gli articoli da tradurre cerchiamo sempre di orientarci verso tematiche importanti, che interessino tante persone e che possano rispecchiare le esigenze di chi ci segue e di chi ci contatta ogni giorno per chiederci supporto o anche solo per dimostrarci la sua vicinanza. Non è la prima volta che proponiamo i pezzi che Continua …

Dichiararsi bi sul lavoro: Francesca

Mi sono resa conto di essere bisessuale relativamente tardi: fino a 26 anni non mi è nemmeno passato per la testa che potessi non essere etero, e anche dopo la prima “epifania” mi ci è voluto parecchio tempo per mettere insieme i pezzi del puzzle. Se da una parte questo ha complicato un po’ le Continua …

I due amori: Lord Alfred Douglas

In una delle puntate precedenti di Bpeople, vi abbiamo parlato di Olive Custance; oggi, invece, andremo a scoprire la storia di quello che è stato suo marito: Lord Alfred Douglas. Alfred era un poeta, scrittore e traduttore britannico, ricordato soprattutto per il fatto di essere stato il compagno dello scrittore Oscar Wilde, ma è stato Continua …

La precarietà della salute mentale delle persone bisessuali

Marzo è il Bisexual Health Awareness Month ovvero il mese dedicato alla realtà sociale, economica e della salute (mentale, fisica, sessuale) delle persone B+ (bisessuali, pansessuali, queer, ecc.). Abbiamo pensato di affrontare l’aspetto della salute mentale in un articolo dedicato, anche a fronte delle risposte al quiz Bisessualità per Negati che avevano mostrato idee poco chiare Continua …

Sapphire, scrittrice e poetessa performativa

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vogliamo presentarvi Ramona Lofton. Perché proprio lei? Ramona è una donna nera, apertamente bisessuale e che è stata sessualmente abusata dal padre all’età di 8 anni. In una giornata come questa, vogliamo parlarvi di una donna che ha utilizzato l’arte per portare alla luce discriminazioni e violenze, provate anche sulla sua stessa pelle. Ramona Continua …

Olive Custance, una poetessa nell’ombra

Olive Custance era una poetessa britannica. Fece parte dell’Estetismo, un movimento artistico del 1890 e diede un contributo al The Yellow Book. È conosciuta come la moglie di Lord Alfred Douglas e ha vissuto molto all’ombra del marito, non ricevendo il giusto riconoscimento che si sarebbe meritata per le sue poesie. Iniziò a far parte Continua …