Come posso sostenere al meglio il mio ragazzo bisessuale?

Proponiamo questa “mini guida” che l’attivista e scrittore bisessuale Zachary Zane ha scritto in risposta ad una domanda ricevuta sul blog americano bi.org

Traduzione di Anna – Revisione di Francesca

Link all’articolo originale

 

Come posso sostenere al meglio il mio ragazzo bisessuale? Questa è la domanda migliore che abbia mai ricevuto e mi fa molto piacere rispondere (Interessante come l’abbia ricevuta solo da donne etero e mai da uomini gay. Chissà cosa vorrà dire ;-))

Se mi fai questa domanda sento che sei già sulla strada giusta per essere una partner meravigliosa e lui è fortunato ad averti! Uno dei fattori più importanti nell’essere partner straordinar*, al di là dell’orientamento sessuale e del genere, è proprio il supportare, il sentirsi attivamente coinvolti, il prendersi cura delle necessità del tuo partner. E sembra proprio che tu lo stia già facendo.

Ma questo non è il motivo per cui mi hai fatto questa domanda: hai bisogno di consigli concreti da parte mia, vero? Eccoci qui, allora.

Fai a lui la stessa domanda

Sono lusingato da questa domanda, davvero, ma posso solo darti dei consigli generici anche con tutti i dettagli che mi hai fornito riguardo la tua relazione. La cosa migliore che tu possa fare è prendere il toro per le corna e chiederlo direttamente a lui. Ci sono delle ottime probabilità che lui sappia quale sia la strada migliore per sostenere le necessità direttamente collegate al suo orientamento sessuale. Ma potrebbe anche non averne idea. Se nessuno gliel’ha mai chiesto potrebbe non sapere come rispondere, non è un caso così raro. Se dovesse essere così, non ti preoccupare, andiamo direttamente al consiglio numero due.

Crea una canale di comunicazione aperto ed onesto

Cerca di fargli capire che anche se lui non sa ancora bene quale possa essere il modo migliore di supportarlo, questo tipo di scambio non ha necessariamente una fine e può andare avanti all’infinito (non glielo dire con questo tono, però. Per la maggior parte delle persone una conversazione che dura per sempre assomiglia più ad una tortura). Lui deve essere in grado di dirti, magari dopo che hai fatto qualcosa che non gli è piaciuta, come, ad esempio, non considerare valida la sua identità sessuale, che, appunto, non gli è piaciuta e che avrebbe preferito che tu ti fossi comportata in modo diverso.

Fidati di lui

Ora, non è che ti butti a capofitto e ti fidi a priori. Esattamente come gli uomini etero e gay, alcuni uomini bisessuali sono bugiardi, traditori e totalmente non meritevoli della tua fiducia. Ma se ti fidi di lui relativamente ad altri aspetti della sua vita, allora dovresti farlo anche riguardo la sua identità sessuale. Se lui dice di essere felice in una relazione monogama con te e non gli manca l’intimità con persone di altri generi, allora credigli. Fai del tuo meglio per non essere gelosa o nervosa se magari per strada gli casca l’occhio su un bel ragazzo.

Cerca di parlare con lui più esplicitamente riguardo la sua attrazione per altri generi

Prima di uscire con me, la mia ex ragazza usciva esclusivamente con donne. Poco prima di uscire con lei io facevo sesso ed uscivo quasi esclusivamente con uomini. Quando ci siamo messi insieme abbiamo deciso di essere monogami con la consapevolezza che, lungo la strada, avremmo anche potuto optare per una relazione aperta. Ogni paio di mesi circa, ogni volta che avevamo una conversazione seria riguardo la nostra relazione ci chiedevamo a vicenda quanto ci mancava fare sesso con persone dello stesso sesso. Essendo entrambi bisessuali questo argomento era più facile da affrontare, ma anche se sei una donna etero o un uomo gay penso che avere questo tipo di conversazione con il tuo partner sia molto utile. Scopre tutte le carte. Io e la mia ex rispondevamo onestamente: sì, ci manca ma la necessità di fare sesso con persone dello stesso sesso non è poi così grande e in questo momento preferiamo restare monogami piuttosto che aprire il vaso di pandora della non monogamia etica con tutto ciò che ne consegue. Ritengo che ignorare la sua attrazione per persone di generi diversi non sia il modo più sano di parlare di bisessualità e penso invece che riconoscere l’esistenza di questa sua attrazione sia il modo migliore per supportarlo. Non sto dicendo che devi immediatamente aprire la relazione se lui dovesse dire che gli manca frequentare gli uomini. No, no no! Se sei aperta all’idea e interessata a provarci, bene, se invece è una situazione che non consideri assolutamente accettabile per la vostra relazione allora non la consideri accettabile! Ma se la sua attrazione per altri uomini è troppa allora potrebbe voler dire che voi due non dovreste stare insieme. E non è meglio lasciarsi di comune accordo e con serenità? E poi sono certo che tu non voglia stare con qualcuno che passa il tempo a struggersi per altre persone.

Prendi una chiara posizione contro la bifobia e l’ignoranza ogni volta che ne senti parlare

Quando esci con un uomo bisessuale, finirai per sentire qualcuno dire qualcosa di bifobico o ignorante. Quando succede, fallo subito notare: “No, le persone bi non sono solo avide di sesso, quello che dici è assurdo” o “No, non sono preoccupata che lui sia in realtà gay e finirà per lasciarmi per un uomo. Mi fido di lui”. Se lo fai, lui ti adorerà. Oddio, non riesco neanche a esprimere quanto lo renderà felice vedere come difendi la sua identità sessuale. Ma anche quando non sei insieme a lui, dovresti comunque smascherare e far notare gli atteggiamenti bifobici.

Fatti coinvolgere da lui e sposa il suo essere per quello che è

Abbraccia il suo modo di essere per quello che è. Incoraggialo ad essere sempre se stesso e ad esplorare le sue aspirazioni. E non lasciare che ciò che le persone e la società dicono influenzino quello che senti per lui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.