Asexual Awareness Week

Questa settimana si celebra l’Asexual Awareness Week, ovvero la settimana dedicata alla consapevolezza dell’asessualità.

Ma cos’è l’asessualità?
Wikipedia la definisce così: “la mancanza di attrazione sessuale e l’assenza di interesse o desiderio per il sesso…” e aggiunge che è un orientamento sessuale poichè “a differenza del comportamento, è contraddistinto dalla reiterazione e dalla persistenza dello stesso nel tempo”.

Molti di voi sanno che spesso noi di bproud facciamo eventi insieme alla comunità asessuale e magari vi sarete più volte chiesti il perché.

Al di là del fatto che siamo sempre dell’idea che ogni orientamento sessuale (ed identità di genere) abbia diritto ad essere riconosciuto, l’asessualità in particolare ha molte cose in comune con la bisessualità e la pansessualità.

La cosa principale è che attrazione mentale, romantica e fisica possono essere benissimo indirizzate a generi diversi. O a nessuno.
Gli asessuali infatti non provano attrazione fisica, ma non vuol dire che non provino gli altri 2 tipi di attrazione e che queste siano necessariamente rivolte solo ad un genere.

Esistono infatti asessuali bi-romantici e pan-romantici, che esattamente come i bisessuali e i pansessuali si innamorano di generi diversi.
Così come esistono asessuali etero-romantici ed omo-romantici.
Ma la comunità LGT+ in linea di massima li riconosce ma non li include e anche la comunità B+ spesso se ne dimentica.

Tempo fa una cara amica asessuale diceva a Francesca e me che aveva proprio voglia di venire ad un nostro incontro perché la sua anima bi-romantica aveva bisogno di sentirsi in mezzo a persone simili.

Ecco, non se ne parla mai di quanta sofferenza c’è dietro il sentirsi tagliati fuori in situazioni simili, ma in questa settimana noi vorremmo che tutti gli asessuali (ma anche i demisessuali e tutte le persone che si riconoscono nelle varie sfumature dell’asessualità) bi-romantici e pan-romantici sapessero che la comunità Bi è anche casa loro.

Non se ne parla mai, ma è ora di iniziare.

Buona Asexual Awareness Week a tutt*!

Condivi il post

Lascia un commento