Attivista, scrittrice, docente: Robyn Ochs

“Mi definisco bisessuale perché riconosco di essere attratta – romanticamente e/o sessualmente – da persone di più di un genere, non necessariamente contemporaneamente, allo stesso modo o nella stessa misura”

Quando si parla di attivismo LGBTQ+, e nello specifico quello bisessuale, il suo nome ricorre spesso. È una delle attiviste più conosciute, il cui lavoro e impegno contribuisce tanto alla sensibilizzazione e informazione riguardo la bisessualità.

Robyn Ochs è laureata in Lingue e Cultura, Studi latinoamericani presso State University of New York e ha ottenuto una specializzazione in Administrative Management e una laurea magistrale in Scienze dell’Educazione presso la Harvard University. I suoi ambiti di interesse e studio sono il genere, la sessualità e l’identità.

Scrittura, insegnamento, attivismo.

Il suo attivismo ha tante sfaccettature e lei si impegna in varie attività. È editrice del Bisexual Resource Guide e Bi Women Quarterly. Ha scritto il libro Getting Bi: Voices of Bisexuals Around the World e ha collaborato alla stesura di Recognize: The Voices of Bisexual Men.

Ma non solo scrive di questi argomenti, li insegna anche. Infatti tiene dei corsi riguardo la storia e le politiche LGBTQ+, le politiche dell’orientamento sessuale e le esperienze di chi non rientra nelle categorie binarie gay/etero, maschio/femmina, bianco/nero o uomo/donna. Ha anche insegnato queste tematiche all’università in qualità di professoressa a contratto.

All’interno dell’ambiente universitario, però, non si è limitata solo a trasmettere dei contenuti. Alla Harvard University, ad esempio, ha co-fondato e presieduto il gruppo LGBT Faculty and Staff e i LGBTQ Lunches, ovvero pranzi mensili per lesbiche, bi, queer e donne trans della facoltà e dello staff. Inoltre, ha svolto il ruolo di consulente di facoltà per la QSA, l’organizzazione per student* universitar* LGBTQ di Harvard.

Infine, ha contribuito a fondare il Bisexual Network e il Bisexual Resource Center. Nel 2002 ha tenuto il primo focus sulla bisessualità durante una conferenza della National Association of Lesbian and Gay Addiction Professionals. Nel 2004 e 2007 ha tenuto una lettura magistrale al Midwest Gay Lesbian Bisexual Transgender Campus Conference, la più grande conferenza americana di student* gay, lesbiche, bisessuali e trans.

Riconoscimenti.

Questo suo continuo impegno e lavoro approfondito è stato riconosciuto e premiato con il Reinaldo dos Santos Memorial Award for Bisexual Activism, il Susan J. Hyde Activism Award for Longevity in the Movement, l’Harvard Gay & Lesbian Caucus’s Lifetime Achievement Award for Advocacy nel campus dell’università di Harvard, il Brenda Howard Award e il riconoscimento annuale dalla commissione di City of Cambridge’s LGBT per il suo lavoro come educatrice e attivista.

Sad fact.

Il 17 maggio 2004 era il primo giorno in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso fu legalizzato in America. Robyn e la sua compagna, Peg Preble, furono tra le prime coppie a sposarsi. Le news però riportavano solo notizia di “un matrimonio lesbico”. Robyn in seguito denunciò questo come bi-cancellazione, atteggiamento che denuncia e contro cui combatte da sempre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.